documentazione
abstract
Ho realizzato questo sito per un esame universitario di informatica umanistica. Il progetto 'Berlin Music Festival' ha come obiettivo quello di promuovere il festival omonimo consentendone la visibilità tra i possibili interessati. Il sito è stato creato con lo scopo di rappresentare in maniera generale il tipo di esperienza che si può vivere partecipando a questo evento. Gli utenti possono così apprendere e analizzare le caratteristiche del festival, conoscendone i contenuti e le modalità. Oltre alle informazioni relative a luogo e date di svolgimento dell'evento, l'utente conosce la lista degli artisti che si esibiranno e può procedere direttamente con l'acquisto dei biglietti. Pertanto è possibile visualizzare una galleria di fotografie relative alle edizioni precedenti del festival.
project management plan
1.
Benchmarking
1.1 obiettivi
L'obiettivo principale del mio sito è quello di dare visibilità all'evento 'Berlin Summer Festival' facendo conoscere il progetto ai possibili fruitori presentandone le caratteristiche e le modalità di svolgimento. Il fine ultimo del sito è quello di suscitare interesse negli interlocutori, invogliandoli nel prendere parte all'evento musicale.
1.2 target
Il sito è indirizzato a un target ampio, ovvero a tutti gli amanti della musica dal vivo. Ma nello specifico il target è riferito a un pubblico di persone principalmente aventi un'età tra i 16 e i 40 anni, senza distinzioni di genere. La selezione musicale comprende infatti artisti largamente apprezzati a livello internazionale.
1.3 competitors
Sono numerosi i siti competitors che, come quello analizzato, sono finalizzati a pubblicizzare festival o in generale eventi musicali. Considerando quelli che hanno una maggiore somiglianza all'evento proposto ho riscontrato il sito di Kultursommerfestival, il festival culturale estivo ubicato a Berlino. La somiglianza è relativa soprattutto al luogo in cui si svolge il festival e al target di riferimento prefissato. Entrambi i festival sono infatti aperti a tutti gli interessati ed appassionati di musica dal vivo. Ulteriormente, il sito di Kultursommerfestival presenta un progetto strettamente legato alla città di Berlino proprio come Berlin Summer Festival. Il sito competitor definisce però un progetto culturale di più ampio respiro in quanto, oltre agli eventi musicali, propone attività varie di intrattenimento.
2.
struttura e layout
2.1 architettura del sito
Il sito è strutturato in 2 pagine principali: Home e About. La pagina Home è suddivisa in header, main e footer. Header è composto a sinistra dal logo seguito da un simbolo che riconduce alla pagina principale (Home) mentre a destra da un simbolo che porta direttamente al profilo Instagram del festival. Nel header sono inoltre presenti quattro sezioni: "About", "Lineup", "Biglietti" e "Galleria". La sezione "About" dà accesso a una pagina con le informazioni più specifiche relative al festival (storia, luogo e informazioni logistiche). All'interno di About si può inoltre trovare la pagina "Documentazione". La sezione "Lineup" porta a uno spazio dedicato alla lista completa degli artisti che si esibiranno. La sezione "Biglietti" dà poi accesso diretto all'acquisto dei biglietti e alle informazioni precise rispetto alle diverse date. La sezione "Galleria" conduce a una raccolta di immagini tratte dalle precedenti edizioni del progetto. Infine, scorrendo in basso è presente una sezione dedicata all'iscrizione alla mailing list, seguita dal footer.
2.2 wireframeS
HOME
REGISTER NOW
ABOUT
2.3 LOOK AND FEEL
Le scelte grafiche adoperate per la realizzazione del sito hanno privilegiato uno stile semplice, composto da pochi elementi per agevolare la fruizione delle informazioni da parte dei visitatori. I font utilizzati sono 'Cinzel' e 'Futura Light', forniti direttamente da Wix. I due caratteri appaiono piuttosto semplici e lineari. I Colori principali sono l'arancione e le diverse tonalità di blu, accompagnati da elementi rosa e verdi. Queste sfumature cromatiche, riprese anche nel logo del festival, contribuiscono a conferire dinamicità e chiarezza al sito. Inoltre, la contrapposizione complementare di colori caldi e freddi rende le pagine più accattivanti.
Per quanto riguarda invece le immagini, queste sono di impatto e ricoprono una posizione centrale all'interno del sito. Sono importanti nel rappresentare il tipo di esperienza che si può avere ad un evento musicale. Alcune immagini sono raccolte in una galleria, finalizzata a mostrare agli utenti alcuni ricordi delle precedenti edizioni del festival.
3.
linguaggi e strumenti
Nella creazione del sito ho usato Wix che contiene linguaggi di HTML e CSS.
Strumenti:
-
Wix
-
Pexels, per le foto a libera licenza
-
Canva, per la realizzazione del logo
-
Google Maps, per la mappa
-
Github, per la pubblicazione
-
Instagram e Whatsapp per la promozione
-
Visitor Analytics, per la valutazione dei risultati
communication strategy
1.
background
La strategia comunicativa è legata alla volontà di realizzare un sito in grado di fornire all'utente una presentazione intuitiva del festival. A questa finalità contribuiscono diversi elementi come: la lista degli artisti, le fotografie e le informazioni nella pagina 'About'. I possibili interessati si imbattono così nell'atmosfera di un evento che appare quindi accattivante. Si è inoltre inteso fornire un accesso diretto all'acquisto dei biglietti, che risulta intuitivo e veloce, concretizzando così la partecipazione al festival.
2.
obiettivi comunicativi
Gli obiettivi comunicativi sono quelli di informare e interessare il visitatore del sito, invogliandolo quindi all'acquisto. L'obiettivo è il raggiungimento di 100 visualizzazioni del sito e 25 follower sul profilo Instagram.
3.
target audience e messaggio
Il target a cui si rivolge il sito è quello di persone tra 16 e 40 anni, interessati agli eventi di musica dal vivo e appassionati agli artisti proposti.
4.
promozione
Intendo promuovere il sito web attraverso il profilo Instagram 'berlinsummerfestival24', attraverso il passaparola e i messaggi veicolati da Whatsapp.
5.
valutazione dei risultati
Dalla valutazione dei risultati raggiunti risulta che sono state totalizzate 346 visite complessive alla pagina, con 159 visitatori tra cui 39 di ritorno. L'obiettivo prefissato di 100 visualizzazioni è stato quindi largamente superato.
Per quanto riguarda il profilo Instagram, il numero di seguaci raggiunto è di 31 con in media 10 like per ogni post. Anche in questo caso l'obiettivo è stato raggiunto e superato.